IO-Link User Workshop


"La professionalità è correlata alla conoscenza."

Relectron ha partecipato l’11 ottobre 2017 al Centro Congressi Lingotto di Torino, all’IO-Link User Workshop, giornata congressuale volta, attraverso interventi teorici e pratici, a fornire tutte le risposte ai quesiti sulla tecnologia IO-Link.

Che cos'è IO-Link

IO-Link è la prima tecnologia IO standardizzata al mondo (IEC 61131-9) per comunicare con sensori e attuatori. La comunicazione punto a punto ad alte prestazioni è basata sul principio noto da tempo del collegamento a 3 conduttori per sensori e attuatori e non necessita di materiale di cablaggio con requisiti aggiuntivi.

IO-Link non è un bus di campo, ma rappresenta l’evoluzione della tecnologia di collegamento comprovata finora utilizzata per sensori e attuatori. In qualità di tecnologia aperta per il livello inferiore dei dispositivi di campo, IO-Link crea un valore aggiunto e permette a costruttori di macchine, integratori di sistemi e operatori di impianti di elaborare nuove soluzioni.

L'evento

L’IO-Link User Workshop ha presentato quest’anno una formula rinnovata: dopo una sessione plenaria introduttiva che ha visto una panoramica completa sulla tecnologia, è seguita la possibilità per gli ospiti di scegliere il Workshop più adatto alle proprie esigenze. Erano a disposizione, infatti, due diverse sessioni di Workshop: una orientata allo sviluppo della tecnologia, l’altra orientata ai vantaggi di utilizzo della tecnologia.

Nella parte dedicata allo sviluppo della tecnologia è stato illustrato passo dopo passo come configurare un sistema IO-Link e parametrizzare diversi IO-Link Device.

Inoltre è stato spiegato come configurare un sistema IO-Link con relativa integrazione e programmazione del PLC e reso evidente come sia facile, grazie ad IO-Link, sostituire un dispositivo con sistema in esercizio.

Nella sessione relativa ai vantaggi di utilizzo della tecnologia, invece, è stata illustrata la struttura di diagnostica per Device e Master IO-Link, evidenziati i vantaggi derivanti dalla trasparenza dei dati rilevati da IO-Link e, infine, attraverso un’installazione dimostrativa è stato possibile verificare i diversi percorsi dei flussi di dati e le possibili elaborazioni e valorizzazioni partendo dai requisiti di Industria 4.0.

Ad accompagnare la parte congressuale un’ Area Espositiva con costruttori leader di attuatori, sensori e sistemi di controllo quali Balluff, Sick, Siemens, Festo, IFM, Turck Banner e tanti altri, che hanno presentato la proprie soluzioni IO-Link interoperabili.

#IOLINK #BALLUFF #SICK #WORKSHOP #SIEMENS #FESTO #IFM #TURCK

13 visualizzazioni

© Copyright 2023 RELECTRON S.r.l.

  • facebook.png
  • twitter.png
  • google+.png
  • linkedin.png
  • youtube.png

Relectron S.r.l.

Via Pietrino Belli 31, 10145 Torino - Italy

T. +39 011 777 04 83  F. +39 011 777 04 83

P.Iva 05841460016    C.C.I.A. N.742416   Trib. N.743/90   Cap. Soc. 67.139 €